Campi estivi 2025 per i figli dei dipendenti pubblici: contributi dall'INPS
- webmastercislfpbar
- 5 giu
- Tempo di lettura: 6 min
L'INPS concede rimborsi fino a 100 Euro a settimana per le attività estive da giugno a settembre. # campi estivi

Bari - 5 giugno 2025
L'INPS ha pubblicato il bando per i campi estivi per minori. Si tratta di un bando di concorso per l'assegnazione di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a campi estivi diurni in Italia riservati a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, figli o orfani (ed equiparati) dei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti al Fondo Crediti.
Il contributo è erogato "a rimborso", per cui l'iscrizione e la frequenza del campo estivo possono iniziare anche prima della presentazione della domanda.
Come funziona
L'INPS, riconosce un contributo, a copertura totale o parziale, delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo diurno in Italia da giugno a settembre della durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive.
Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza. Il centro estivo deve essere organizzato da un unico fornitore, scelto dal richiedente. Il contributo copre le spese connesse alle attività ludico-ricreative e sportive previste, le spese di vitto (merende e pranzo), eventuali gite e quant’altro previsto nel programma, nonché le coperture assicurative.
Il soggiorno deve essere finalizzato alla gestione costruttiva del tempo libero dei giovani ospiti, durante l’interruzione estiva delle attività scolastiche.
Il centro estivo deve svolgersi presso una sede conforme alle normative in materia di igiene e sicurezza, accessibile e priva di barriere architettoniche, con un locale idoneo alla distribuzione e al consumo di pasti.
La struttura organizzativa del centro estivo diurno dovrà comprendere personale direttivo, educativo, ausiliario e addetto alla gestione dei giovani disabili in possesso dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento di tali funzioni.

Se vuoi accertarti di essere iscritto al Fondo Crediti chiedi al delegato CISL FP del tuo Ente o contattaci qui
Requisiti
Possono partecipare al concorso i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti alla data del 30 giugno.
Il contributo per i centri estivi è incompatibile con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2025 ed Estate INPSieme all’estero 2025 nonché con contributi per il medesimo servizio eventualmente erogati da altri enti o amministrazioni.
Come fare domanda
La domanda va presentata telematicamente all’INPS utilizzando il servizio “Portale Welfare in un click”, che consente la richiesta di prestazioni in forma semplificata. È sufficiente, infatti, richiedere la prestazione accettando le condizioni previste dal relativo bando. L’INPS verificherà in automatico la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati.
Qualora il minore non sia presente nelle banche dati, è necessario prima di tutto iscriverlo utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”, che consente di visualizzare e aggiornare la propria scheda anagrafica, individuando i familiari come beneficiari. Dopo 5 giorni lavorativi, a seguito dell’iscrizione, il titolare può presentare domanda per il contributo per i campi estivi.
Per l’iscrizione nel Programma “Accesso ai servizi di Welfare” e per la presentazione della domanda per partecipare al Bando è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS).
La domanda deve essere presentata dal titolare esclusivamente online secondo le seguenti modalità:
clicca su Utilizza il servizio
proseguire seguendo le indicazioni del portale.
Puoi ottenere gratis lo SPID presso i CAF CISL
Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730
Oggetto e finalità
Il bando è finalizzato ad offrire a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni la possibilità di fruire di centri estivi in Italia, durante la stagione estiva 2023 (nei mesi di giugno, luglio, agosto, e fino al 6 settembre 2025). L’Inps riconosce n. 3.000 contributi di importo massimo settimanale pari ad € 100,00.
Sei interessato o conosci qualcuno interessato a prepararsi per i Concorsi in Polizia Locale?
Clicca qui per conoscere quelli organizzati dalla CISL FP di Bari - BAT
I corsi preparano ai concorsi in tutta Italia, sia per Agenti che per Ufficiali
ISEE
L’utente deve richiedere la certificazione ISEE 2025. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2025, non sarà necessario richiedere una nuova attestazione. Il valore dell’attestazione ISEE è acquisito automaticamente dall’INPS.
Qualora, in sede di istruttoria, il sistema non rilevi la presentazione di una valida dichiarazione sostitutiva unica alla data di inoltro della domanda, verrà presa in considerazione la classe di indicatore ISEE massima indicata nelle tabelle di riferimento. Pertanto il modello DSU finalizzato al calcolo ISEE deve essere presentato prima di presentare la domanda per il contributo per il campo estivo.
Rivolgiti al CAF CISL per l'ISEE. Per gli iscritti CISL è gratis
Quando fare domanda
La domanda deve essere trasmessa non oltre le ore 12.00 del giorno 26 giugno 2025.
Graduatoria: criteri e modalità
L’INPS, entro il 30 luglio 2025, pubblicherà sul sito istituzionale www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso.
La graduatoria è redatta attraverso procedura informatizzata, per valore ISEE crescente, nel rispetto dei seguenti criteri:
priorità assoluta agli orfani o equiparati agli orfani non assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024
a seguire, agli orfani o equiparati agli orfani assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024
a seguire, nei limiti di 500 posti sarà riconosciuta priorità agli invalidi civili, ciechi, sordi, portatori di handicap non assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024
a seguire, nei limiti dei 500 posti di cui al punto precedente, sarà riconosciuta priorità agli invalidi civili, ciechi, sordi, portatori di handicap assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024
a seguire gli altri candidati non appartenenti alle categorie di cui sopra, non assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024
a seguire gli altri candidati non appartenenti alle categorie di cui sopra, assegnatari dei contributi per gli anni 2023 e 2024.
In assenza di un ISEE valido alla data di inoltro della domanda, i partecipanti verranno collocati in coda alla graduatoria di ciascuna categoria. In caso di ex aequo, i partecipanti verranno graduati in ordine crescente di età.
Adempimenti e punti di attenzione
Entro il 15 ottobre 2025, il richiedente, se incluso nella graduatoria degli ammessi con riserva, dovrà inserire ulteriore documentazione. Tuttavia questa documentazione va acquisita per tempo, senza attendere ottobre.
Quindi recatevi subito al centro estivo e mostrate al gestore i requisiti indicati all'art. 2 commi 1 e 2 del Bando, e assicuratevi che possano rilasciarvi una dichiarazione che il centro è in possesso di tutti i requisiti.
Mostrate loro anche l'art. 8 comma 1 che indica come devono essere compilati il contratto e le fatture.
Assicuratevi che il gestore sia in possesso di Partita IVA. In passato ci sono stati casi di rifiuto delle domande da parte dell'INPS proprio per mancanza di P IVA.
Fatevi rilasciare le fatture, di volta in volta, secondo quanto indicato all'art. 8 comma 1 lettera c) del bando.
Lo sapevi che CISL FP ti offre la polizza per colpa grave e per colpa grave sanitaria?
Gratuita in tessera per gli iscritti CISL FP
Importo del contributo
Il contributo riconosciuto è calcolato rispetto alla spesa effettivamente sostenuta dal richiedente (qualora il richiedente abbia già ottenuto un rimborso dovrà dichiarare in procedura la spesa effettivamente a suo carico).
Il valore del contributo è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile (pari a € 100,00 a settimana) e il costo settimanale del centro estivo, a carico del richiedente, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come di seguito indicato:
ISEE fino a 8.000 Euro: 100%
ISEE oltre 8.000 e fino 24.000: 95%
ISEE oltre 24.000 e fino a 32.000: 90%
ISEE oltre 32.000 e fino a 56.000: 85%
ISEE oltre 56.000 o mancanza di ISEE valido alla data della domanda: 80%
Per i giovani con disabilità è possibile richiedere una maggiorazione del 50% del contributo (si rinvia al bando per i dettagli)
Scarica il Bando per conoscere tutti i dettagli.
Grazie!