Condizioni vantaggiose per prestiti a 5 e a 10 anni. Concessi in 30 giorni. # prestiti pluriennali dipendenti pubblici
Bari - 14 marzo 2024
Per documentate necessità personali e/o familiari dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (il cosiddetto Fondo Crediti), l’INPS concede prestiti pluriennali da rimborsare con rate costanti trattenute su stipendio o pensione.
Si tratta di una delle 3 modalità di erogazione di credito previste dall'INPS per i dipendenti pubblici. Le altre due riguardano i piccoli prestiti ed i mutui ipotecari.
Qui vi parliamo dei prestiti pluriennali, trovate i link a tutta la documentazione necessaria ad ottenere il prestito ed accedere al simulatore che vi consente di formulare stime in anticipo. In coda a questo articolo trovate il link per avere informazioni sui mutui ipotecari a tassi agevolati e sui piccoli prestiti personali.
La differenza principale rispetto ai piccoli prestiti, oltre che nell'importo e nelle durata del periodo di restituzione, consiste nell'esistenza di numerose casistiche che intitolano ad ottenere i prestiti pluriennali, mentre i piccoli prestiti possono essere richiesti a prescindere dalla motivazione.
Per ciascuna motivazione sussistono limiti, condizioni e documenti diversi da presentare per ottenere un prestito pluriennale.
Qui sotto riportiamo l'elenco delle causali per ottenere il prestito pluriennale. Pertanto verifica di rientrare in queste casistiche, prima di procedere e poi consulta l'allegato al Regolamento che ti spiegherà cosa fare per ciascun caso.
Alcune della causali possono coincidere con quelle previste per i mutui ipotecari riservati ai dipendenti pubblici, per cui conviene che tu faccia i dovuti confronti fra le due forme di finanziamento.
I tassi di interesse (TAEG) riservati ai dipendenti pubblici in servizio per i prestiti pluriennali sono particolarmente vantaggiosi e vanno dal 4,14% al 5,60%
La domanda può essere presentata esclusivamente on line, utilizzando le credenziali SPID.
Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730
A chi è rivolto
Possono chiedere il piccolo prestito i dipendenti pubblici e i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Crediti). Se vuoi accertarti di essere iscritto al Fondo Crediti chiedi al delegato CISL FP del tuo Ente o contattaci qui
Come funziona
Quanto spetta
Decorrenza e durata
Termini di rinnovo e estinzione anticipata
Sei un professionista della salute? CISL FP Bari-BAT ti offre un corso gratuito in tessera per 50 crediti ECM.
Domanda
Requisiti
Come fare domanda
Documentazione
Sei interessato o conosci qualcuno interessato a prepararsi per i Concorsi in Polizia Locale?
Simulazione calcolo prestiti - Gestione dipendenti pubblici
L'INPS sul suo sito rende disponibile un servizio che permette di simulare online un piccolo prestito o un prestito pluriennale. È dedicato al cittadino iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’Inps.
L’applicazione web mette a disposizione tre voci di menu con le quali l’utente può orientarsi nella scelta del prestito da richiedere, e consente di visualizzare per ciascuna tipologia di prestito e in relazione alla durata:
l'importo minimo e massimo ottenibile;
l’importo ottenibile impostando una rata ideale da pagare mensilmente;
un preciso importo da ottenere.
# piccoli prestiti dipendenti pubblici
Comments