top of page

Comune di Bari. Fondo Risorse Decentrate 2022. Sindacati chiedono immediata convocazione

Mai come quest'anno. A metà del mese di Novembre non è stato costituito il Fondo, sono fermi i Progetti, non si riunisce l'OPI.


Comune di Bari - 10 Novembre 2022.


Il Comune di Bari quest'anno è più in ritardo... dei soliti ritardi.


Dopo la Costituzione Parziale del Fondo per l'incentivazione del Personale a Maggio, siamo a metà Novembre e l'Amministrazione non lo ha ancora completato e non ha avviato alcuna sessione negoziale con le parti sindacali per la definizione del suo utilizzo.


Ma non è l'unica anomalia. Vi sono progetti di miglioramento delle performance, come quello della Ripartizione Urbanistica, che è stato già esaminato positivamente dell'OIV a Novembre dello scorso anno ma che, a distanza di 1 anno, ancora non è stato sottoposto a sindacati e RSU.


E ancora, presso il Comune è costituito l'Organismo Paritetico per l'Innovazione (OPI) che deve, per norma riunirsi almeno 2 volte l'anno, e nonostante le ripetute richieste nel 2022 non è mai stato convocato.

 
 

Il concretissimo rischio è che, più ancora che negli scorsi anni, la contrattazione si trasformi in una mera presa d'atto di decisioni già prese con il solito ricatto: "o approvate, o non diamo soldi ai dipendenti"


Con la vista su un sospetto: ma ci sarà mica un motivo se l'Amministrazione non procede? Non starà preparando qualche brutta sorpresa sul Fondo?


Le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e CSA, insieme alla RSU hanno notificato all'Amministrazione la richiesta il cui testo qui sotto vi riportiamo:


Rileviamo che in data 18 maggio u.s. Codesta Amministrazione ha trasmesso la Determinazione Dirigenziale 2022/07136 di Costituzione del Fondo Risorse Decentrate per la sola Parte Stabile.

A tale trasmissione non ha fatto seguito né la Costituzione Definitiva del Fondo Risorse Decentrate, includendovi la Parte Variabile, né convocazioni della Delegazione Trattante per discutere di ipotesi di destinazione del Fondo per la parte già costituita né, ancora, per discutere di eventuali progetti di miglioramento delle perfomance da finanziare per il tramite del Fondo, né per alcuna altra delle fattispecie previste dagli art. 5 e 7 del CCNL vigente.

A vario titolo queste OO.SS. hanno chiesto, in queste settimane, la convocazione sia della Delegazione Trattante che dell’OPI di cui all’art. 6 (che, ricordiamo, deve riunirsi almeno due volte l’anno e ricevere una serie di informative, ma di tutto ciò non vi è traccia nel corrente anno 2022). Tutte richieste rimaste disattese.

Come pure non risulta pervenuta all’attenzione delle parti sindacali alcuna ipotesi di PIAO, nonostante esso abbia contenuti in larga parte simili a documenti programmatori già previsti dalle norme.

Per quanto esposto chiediamo che si ripristino al più presto le normali relazioni sindacali, a partire dalla Costituzione Definitiva del Fondo Risorse Decentrate 2022 e dalla Convocazione della Delegazione Trattante per negoziarne l’utilizzo. Contestualmente chiediamo se vi siano progetti che richiedono finanziamento per attività già in essere e che abbiano già ottenuto il parere dell’OIV. Infine si sollecita la convocazione dell’OPI, organismo distino dalla Delegazione Trattante.




bottom of page