Centinaia di Borse di Studio disponibili anche per corsi a distanza in atenei pubblici e privati. # master # dipendenti pubblici
21 novembre 2023
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post-universitaria e professionale, l’INPS ha indetto, per l’anno accademico 2023-2024, il bando di concorso per il conferimento di borse di studio per la partecipazione a Master universitari di I e II livello.
Destinatari del concorso sono i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (c.d. Fondo Crediti).
Per sapere se sei iscritto al Fondo Crediti contatta il delegato CISL FP del tuo Ente.
La domanda per il master prescelto o per più master, tra quelli indicati al Bando, deve essere preventivamente presentata dal richiedente presso l’ateneo entro i termini di scadenza previsti dal bando relativo al master di interesse, pubblicato dall’ateneo.
I candidati in possesso di tutti i requisiti possono ottenere la borsa di studio se risultati idonei alla selezione dell’ateneo e devono presentare all’INPS la domanda online entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, in seguito alla graduatoria predisposta dall’ateneo.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online sul sito dell'INPS, utilizzando SPID, CIE o CNS.
Puoi ottenere gratis lo SPID presso i CAF CISL
Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730
Il bando integrale può essere reperito a questo indirizzo; se preferisci scaricarlo direttamente puoi farlo di qui.
Molti atenei offrono corsi sia in presenza che da remoto, in modalità e-learning. Pertanto consigliamo di non circoscrivere la ricerca, se interessati, ai soli corsi offerti dagli atenei pugliesi. Consigliamo di verificare, per i Master erogati da atenei distanti, se è possibile la frequenza da remoto; in genere si tratta di una informazione presente sulla scheda descrittiva del Master, reperibile sul sito dell'ateneo.
Le borse di studio possono essere utilizzate per la frequenza anche di atenei privati.
Per quanto riguarda gli atenei della Puglia, non risultano disponibili borse di studio per il Politecnico di Bari e per l'Università di Foggia.
Sono invece disponibili borse di studio sia per l'Università Lum Jean Monnet che per l'Università del Salento.
Per quanto riguarda l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sono disponibili vari Master e varie borse di studio e tuttavia, al momento in cui scriviamo, di quei Master non ne è attivo nessuno. Siamo in contatto con l'ateneo e sarà nostra cura fornire aggiornamenti appena ne verremo in possesso.
Le scadenze per presentare la domanda di ammissione ai Master sono stabilite da ciascun ateneo. Verifica con sollecitudine i termini dei Master di interesse.
Requisiti di ammissione al concorso
Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (c.d. Fondo Crediti);
essere in possesso del titolo di studio di livello universitario (art.16 comma 2, del DPR 10/03/1982 n. 162) previsto per l’accesso al master di I livello. Per l’accesso al master di II livello aver conseguito la laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento;
aver presentato all’Ateneo, per il master prescelto tra quelli indicati nell’elenco dell’Allegato 1, la richiesta di ammissione;
essere risultato idoneo alle selezioni predisposte dall’ateneo relativamente a quanto indicato al precedente numero 3.;
non aver già ottenuto dall'INPS negli anni accademici 2019/20, 2020/2021, 2021/22 e 2022/23 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dagli stessi.
Per il consolidamento del beneficio lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione dovrà essere mantenuto per almeno due anni dopo il conseguimento del Master. In caso contrario il vincitore sarà tenuto al rimborso della quota di partecipazione sostenuta dall’Istituto.
Alcune informazioni tecniche:
nell'elenco pubblicato da INPS i link ad alcuni siti internet sono errati; se vi si presenta un problema di raggiungibilità del sito del master, consigliamo di copiare per intero l'indirizzo del link e di incollarlo sulla barra degli indirizzi del vostro browser, evitando di fare semplicemente click sul file pdf
Komentarze