Vacanze Studio in Italia per figli dipendenti pubblici: Estate INPSieme Italia 2026. La guida.
- webmastercislfpbar
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 9 min
Guida completa ai soggiorni finanziati dall'INPS per le scuole elementari e medie.

Aggiornato il 19 Gennaio 2026.
Sono tre i bandi dedicati all'estate dei figli dei dipendenti pubblici con scadenza 10 febbraio 2026.
In questo articolo parliamo del bando Estate INPSieme Italia 2026.
Qui invece vi abbiamo parlato del bando Corsi di Lingua all'Estero 2026.
Nei prossimi giorni vi daremo informazioni sul bando Estate INPSieme Estero 2026.
Domande da inoltrare entro le 12:00 del 10 Febbraio 2026. Il bando è riservato agli studenti delle scuole elementari e medie. Possono partecipare anche gli studenti delle superiori se Disabili (ex art. 3 L. 104/92) o Invalidi Civili al 100%.
In cosa consiste il beneficio
Il bando Estate INPSieme Italia 2026 consente di accedere al beneficio di contributi a copertura totale o parziale del costo di un soggiorno estivo in Italia, scelto dal richiedente fra quelli offerti da tour operator specializzati. Una rapida ricerca su Internet con le parole "estate inpsieme Italia" consente di trovare le offerte dei vari tour operator.
Lo studente che risulti vincitore del contributo dovrà scegliere una delle iniziative offerte dai tour operator, sottoscriverne il contratto direttamente, versando le quote richieste dallo stesso. L'INPS provvederà poi alla erogazione del contributo direttamente sul Conto Corrente del genitore dello studente, a rimborso di quanto speso e nei limiti indicati più sotto.
Che tipo di soggiorni vacanza prevede
Il bando Estate INPSieme Italia 2026 prevede soggiorni in Italia, nel periodo giugno - agosto 2026, specificamente finalizzati all’acquisizione di competenze nei seguenti settori di attività:
Sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici
Arte per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali)
Lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche
Scienze e tecnologia per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.)
Ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna
Misto incentrato su due dei temi elencati nel presente comma, prevedendo un minimo di 10 ore settimanali per attività relative ad un tema e 8 ore settimanali all’altro.
I soggiorni hanno due durate possibili: 1 o 2 settimane.
Quante borse sono disponibili
Per gli studenti che frequentano tra la Seconda elementare o la Prima media, saranno disponibili 2.500 borse per soggiorni di 1 settimana, e 3.600 borse per soggiorni di 2 settimane.
Per gli studenti di seconda e terza media o, se invalidi o disabili, delle scuole superiori, saranno erogate 2.120 borse per soggiorni di 1 settimana (di cui 106 riservate agli studenti disabili), e 3.750 borse per soggiorni di 2 settimane (di cui 187 riservate agli studenti disabili).
Requisiti per partecipare alle vacanze studio INPSieme Italia
Il bando è rivolto a studenti, figli di dipendenti pubblici iscritti al Fondo Crediti, che frequentino nell’anno scolastico 2025/2026 dalla seconda alla quinta elementare o una qualunque classe della scuola media.

Se vuoi accertarti di essere iscritto al Fondo Crediti chiedi al delegato CISL FP del tuo Ente o contattaci qui
Possono altresì partecipare gli studenti che frequentano la scuola superiore se disabili ai sensi dell'art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92, e gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati. Per questi studenti, il beneficio è incompatibile con quello per Estate INPSieme Estero 2026, che viene ritenuto prevalente, e con Corsi di Lingua all'Estero 2026.
Gli studenti devono aver conseguito la promozione nell'anno scolastico 2024/2025. Possono partecipare anche in caso di mancata promozione gli studenti disabili ai sensi dell'art. 3 comma 3 L 104/92, e gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati.
Il beneficio è incompatibile con l'ammissione ai Centri Estivi Diurni 2026 (bando che uscirà più avanti). Nel caso lo studente risulti beneficiario del contributo Estate INPSieme Italia 2026, decadrà dal beneficio per i Centri Estivi Diurni 2026.
ISEE 2026
Uno dei principali criteri per la graduazione delle domande è l'indicatore ISEE. Ai fini di questo bando è ammesso l'ISEE Ordinario o l'ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
La DSU (ossia la domanda per l'ISEE) deve essere presentata prima di formulare la domanda per questo bando.
Si può partecipare al bando anche in assenza di dichiarazione ISEE, ma in questo caso ne deriva una penalizzazione in graduatoria e nell'importo erogato.
Rivolgiti al CAF CISL per l'ISEE. E' gratis per gli iscritti CISL FP Bari-BAT
Ulteriori indicazioni per gli studenti disabili o invalidi
Per il giovane disabile, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 104/92, si potrà chiedere un assistenza aggiuntiva da parte della società organizzatrice del soggiorno.
Per il giovane disabile, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per il giovane con invalidità civile al 100% o equiparato, senza diritto all’indennità di accompagnamento, sarà possibile, in alternativa, optare per:
a) la partecipazione al soggiorno fino a due parenti maggiorenni entro il III grado. Il numero degli accompagnatori necessari in base alla patologia dovrà essere certificato dal medico di base;
b) il servizio di assistenza fornito dalla società organizzatrice del soggiorno, per massimo due accompagnatori. Il numero degli accompagnatori necessari in base alla patologia dovrà essere certificato dal medico di base.
Per il giovane con invalidità civile al 100% o equiparato, con diritto all’indennità di accompagnamento, sarà possibile, in alternativa, optare per:
a) la partecipazione al soggiorno fino a tre parenti maggiorenni entro il III grado. Il numero degli accompagnatori necessari in base alla patologia dovrà essere certificato dal medico di base;
b) il servizio di assistenza fornito dalla società organizzatrice del soggiorno, per massimo tre accompagnatori. Il numero degli accompagnatori necessari in base alla patologia dovrà essere certificato dal medico di base.
Tutte queste richieste dovranno essere espresse non già al momento della domanda ma al momento dell'accettazione del beneficio.
Per i giovani disabili, ex art. 3, comma 3 della legge 104/92 o invalidi civili al 100% o equiparati, non sarà necessario dichiarare di aver conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente.
Il giovane disabile, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 104/92, avrà diritto ad una maggiorazione del 30% del contributo per le spese relative all’eventuale assistenza aggiuntiva resa dalla società organizzatrice del soggiorno.
Per il giovane disabile, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per il giovane con invalidità civile al 100% o equiparato per il quale si sia optato per l'accompagnamento da parte dei parenti maggiorenni, i costi sono a carico dell'INPS e sono quantificati nel limite del 70% del valore del contributo riconosciuto al beneficiario moltiplicato per il numero degli accompagnatori.
Per il giovane disabile, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per il giovane con invalidità civile al 100% o equiparato per il quale si sia optato per l'accompagnamento da parte del tour operator, i costi sono a carico dell'INPS e sono quantificati nel limite della spesa fatturata e comunque entro un valore massimo pari a 1,5 volte il contributo riconosciuto al beneficiario moltiplicato per il numero degli accompagnatori.
Come si presenta la domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla pagina dedicata nel sito dell'INPS. Per accedere al servizio si possono usare le credenziali SPID del genitore dipendente pubblico.
Nella domanda va indicata la scelta del tipo di soggiorno (1 o 2 settimane).
Va indicata l'eventuale possesso di certificazione attestante bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rilasciata dalla ASL competente.
Bisognerà dichiarare l’aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2024/2025.
La domanda è da presentarsi entro le ore 12 del 10 Febbraio 2026.
Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730
Criteri per le graduatorie degli studenti delle elementari e della prima media
Le graduatorie verranno predisposte in base a 6 classi di priorità:
a) priorità assoluta agli orfani o equiparati non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025;
b) a seguire, priorità agli orfani o equiparati assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025;
c) a seguire, priorità agli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all'estero nel 2024 e/o 2025;
d) a seguire, priorità agli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all'estero nel 2024 e/o 2025;
e) a seguire, studenti non appartenenti alle categorie di cui alle lettere a), b), c) e d) non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all'estero nel 2024 e/o 2025;
f) a seguire, studenti non appartenenti alle categorie di cui alle lettere a), b), c) e d) assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025
Nel rispetto dell’ordine di priorità sopra elencato, i potenziali beneficiari verranno graduati sulla base dei seguenti criteri:
- per ordine decrescente di età (quindi con priorità ai più grandi)
- in caso di parità, per ordine crescente di ISEE (quindi con priorità agli ISEE più bassi), laddove presente
- in caso di ISEE assente, in posizione ex aequo tra i partecipanti con età coincidente.
Criteri per le graduatorie degli studenti della seconda e terza media e delle superiori
Le graduatorie sono redatte nel rispetto dei seguenti criteri secondo 8 classi di priorità:
a) priorità assoluta agli orfani o equiparati non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025;
b) a seguire, priorità agli orfani o equiparati assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025;
c) a seguire, priorità agli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all’estero nel 2024 e/o 2025;
d) a seguire, priorità agli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all’estero nel 2024 e/o 2025;
e) a seguire, studenti disabili, ai sensi dell’art. 3, comma 1, nel limite della riserva di posti, non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all’estero nel 2024 e/o 2025;
f) a seguire, studenti disabili, ai sensi dell’art. 3, comma 1, nel limite della riserva di posti, assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia o Estate INPSieme all’estero nel 2024 e/o 2025;
g) a seguire, studenti non appartenenti alle categorie di cui alle lettere a), b), c), d), e) e f) non assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025;
h) a seguire, studenti non appartenenti alle categorie di cui ale lettere a), b), c), d), e) e f) assegnatari di beneficio Estate INPSieme in Italia nel 2024 e/o 2025.
Nel rispetto dell’ordine di priorità sopra elencato, i potenziali beneficiari verranno graduati sulla base dei seguenti criteri:
- per ordine decrescente di età (quindi con priorità ai più grandi)
- in caso di parità, per ordine decrescente di media scolastica/voto esame terza media (quindi con priorità ai più meritevoli)
- in caso di parità, per ordine crescente di ISEE (quindi con priorità agli ISEE più bassi), laddove presente
- in caso di ISEE assente, in posizione ex aequo tra i partecipanti con età e media scolastica/voto esame terza media coincidenti.
Gli studenti disabili, ai sensi dell’art. 3, comma 1, esauriti i posti loro riservati, verranno graduati con gli altri concorrenti di cui alle lettere g) e h), senza beneficiare di alcuna ulteriore riserva o priorità.
Importi dei contributi
Per i soggiorni di 1 settimana l'INPS erogherà un contributo massimo di 600 Euro, aumentato a 1.100 Euro per i soggiorni di 2 settimane.
Il valore del contributo erogabile in favore del relativo beneficiario è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile (pari a € 600 per il soggiorno di 1 settimana e pari ad € 1.100 per il soggiorno di 2 settimane) e il costo del pacchetto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come di seguito indicato:
Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza | Percentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile |
|---|---|
fino ad € 8.000,00 | 100% |
da € 8.000,01 ad € 16.000,00 | 95% |
da € 16.000,01 ad € 24.000,00 | 90% |
da € 24.000,01 ad € 32.000,00 | 85% |
da € 32.000,01 ad € 40.000,00 | 80% |
da € 40.000,01 ad € 48.000,00 | 75% |
da € 48.000,01 ad € 56.000,00 | 70% |
oltre € 56.000,00 o in caso di mancata rilevazione di valida DSU alla data di inoltro della domanda di partecipazione al concorso | 65% |
Per ogni altra informazione consulta il delegato CISL FP del tuo Ente o scarica il Bando .
# Vacanze studio INPSieme Italia







Commenti