top of page

Seduta del 26 Ottobre per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali

Ancora discussione sulle progressioni economiche



Roma, 26 Ottobre 2021


L’Aran ha presentato alcune ipotesi di attribuzione dei differenziali stipendiali al nuovo sistema delle Progressioni Economiche Orizzontali, che risponde all’esigenza di armonizzare gli aumenti salariali fra i diversi ex comparti e offrire maggiori opportunità di crescita nel tempo ai lavoratori e alle lavoratrici.


La proposta formulata, tuttavia, presenta al momento problemi applicativi legati soprattutto all’importo dei differenziali stipendiali. Tali problemi, a nostro avviso, vanno risolti:

  1. attraverso un incremento del finanziamento dei fondi di amministrazione;

  2. creando un sistema in grado di prevedere in ciascuna procedura di progressione economica un numero di scatti superiori a quello oggi attribuibile in ciascuna area;

  3. riconoscendo differenziali periodicamente più ravvicinati nel tempo per determinare un incremento retributivo complessivo più apprezzabile rispetto a quello attuale.


L’efficacia del sistema delle Progressioni Economiche Orizzontali resta comunque legata anche all’equilibrio complessivo del sistema di classificazione ed inquadramento del personale e alla possibilità di rendere più permeabili le differenti aree ripristinando percorsi di carriera e passaggio fra le aree.

 

Leggi anche

 

Fino ad oggi ciò è stato ostacolato, oltre che dal lungo blocco contrattuale, anche dall’assenza di strumenti di progressione verticale dedicati al personale già in servizio.


Grazie al DL 80/2021, il quale attua alcuni degli impegni assunti dal Governo con il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e per la coesione sociale, sono ora stati ripristinati quegli strumenti, prevedendo la possibilità di passaggio fra le aree tramite procedure comparative destinate al personale già in servizio, nei limiti del 50% dei posti disponibili.

Nei prossimi giorni approfondiremo i dati forniti al fine di migliorare la proposta e renderla utile e sostenibile per i lavoratori e le lavoratrici che rappresentiamo.


Il tavolo è stato aggiornato al 3 Novembre p.v..



bottom of page