top of page

Master Universitari per dipendenti della PA: bando INPS 2022/2023

Centinaia di Borse di Studio disponibili anche per corsi a distanza in atenei pubblici e privati.

23 gennaio 2023


Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post-universitaria e professionale, l’INPS ha indetto, per l’anno accademico 2022-2023, il bando di concorso per il conferimento di borse di studio per la partecipazione a Master universitari “executive” di I e II livello.


Destinatari del concorso sono i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, contemporaneamente titolari di diritto, beneficiari e richiedenti la prestazione.


La domanda per il master prescelto o per più master, tra quelli indicati al Bando, deve essere preventivamente presentata dal richiedente presso l’ateneo entro i termini di scadenza previsti dal bando relativo al master di interesse, pubblicato dall’ateneo.


I candidati in possesso di tutti i requisiti possono ottenere la borsa di studio se risultati idonei alla selezione dell’ateneo e devono presentare all’INPS la domanda online entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, in seguito alla graduatoria predisposta dall’ateneo.

 
 

Il bando integrale può essere reperito a questo indirizzo; se preferisci scaricarlo direttamente puoi farlo di qui.


Da qui, invece, puoiscaricare l'elenco completo dei Master.


Molti atenei offrono corsi sia in presenza che da remoto, in modalità e-learning. Pertanto consigliamo di non circoscrivere la ricerca, se interessati, ai soli corsi offerti dagli atenei pugliesi. Consigliamo di verificare, per i Master erogati da atenei distanti, se è possibile la frequenza da remoto; in genere si tratta di una informazione presente sulla scheda descrittiva del Master, reperibile sul sito dell'ateneo.


Le borse di studio possono essere utilizzate per la frequenza anche di atenei privati.


 
 

Per quanto riguarda gli atenei della Puglia, non risultano disponibili borse di studio per il Politecnico di Bari e per l'Università di Foggia.


Sono invece disponibili borse di studio sia per l'Università Lum Jean Monnet che per l'Università del Salento.


Per quanto riguarda l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sono disponibili vari Master e varie borse di studio e tuttavia, al momento in cui scriviamo, di quei Master non ne è attivo nessuno. Siamo in contatto con l'ateneo e sarà nostra cura fornire aggiornamenti appena ne verremo in possesso.


Le scadenze per presentare la domanda di ammissione ai Master sono stabilite da ciascun ateneo. Verifica con sollecitudine i termini dei Master di interesse.

Alcune informazioni tecniche:

  1. sul sito dell'INPS sono presenti due allegati, nominalmente identici, ma dal contenuto diverso; l'elenco completo degli atenei e dei master è quello reperibile come vi abbiamo indicato qui

  2. nell'elenco pubblicato da INPS i link ad alcuni siti internet sono errati; se vi si presenta un problema di raggiungibilità del sito del master, consigliamo di copiare per intero l'indirizzo del link e di incollarlo sulla barra degli indirizzi del vostro browser, evitando di fare semplicemente click sul file pdf



bottom of page