top of page

Corsi di Laurea per dipendenti della PA: iniziativa PA 110 e Lode

Le Università italiane offrono corsi a condizioni e prezzi speciali per i soli dipendenti pubblici.

22 febbraio 2022


Si chiama PA 110 e Lode ed è l'iniziativa che consentirà a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.


Sono molte le università che stanno aderendo a questo programma, stabilendo corsi di laurea ad hoc, con un numero di posti riservati a condizioni di particolare favore.


Molti degli atenei stanno organizzando corsi di laurea da fruire anche a distanza, così che sia possibile seguire corsi anche di università di altre Province e Regioni.


Attenzione: molte università hanno stabilità tempi molto brevi per l'adesione, dunque non bisogna lasciar trascorrere tempo per presentare la candidatura.

Puoi frequentare le lezioni online a distanza, quando vuoi, in modo da conciliare lavoro e vita privata!

E' bene ricordare che i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro prevedono permessi speciali per il conseguimento della Laurea, consistenti in genere in 150 ore di permessi per seguire i corsi e sostenere gli esami, ulteriori 8 giorni per sostenere gli esami, e, per coloro che hanno più di 5 anni di anzianità, un consistente periodo di aspettativa.

 

Partecipa al cambiamento dei servizi pubblici del nostro Paese!

 

Pubblicheremo su questo sito, nei prossimi giorni, le offerte formative dei principali atenei, a partire da quelli del nostro territorio. Resta aggiornato consultando spesso queste pagine.


bottom of page