top of page

Funzioni Locali: la Corte dei Conti approva il nuovo CCNL

Mercoledì 16 Novembre alle 11 la firma definitiva


Roma, 14 Novembre 2022


E' arrivato l'OK della Corte dei Conti al CCNL 2019-2021 per il personale del Comparto Funzioni Locali.


Una approvazione che avviene dopo che il Governo Draghi, nel suo ultimo Consiglio dei Ministri, lo aveva approvato.


A questo punto manca solo la sottoscrizione definitiva, per la quale l'ARAN ha già diramato convocazione per mercoledì 16 novembre alle 11,00.


Un CCNL per 430.000 lavoratori e lavoratrici impegnati ogni giorno negli oltre 8.000 Comuni, nelle Città metropolitane, nelle Regioni, nelle Province, nelle Camere di Commercio e nelle strutture socio sanitarie gestite dagli Enti Locali per fornire ai cittadini servizi diretti e di qualità. Un contratto innovativo che dà avvio ad un importante ed atteso percorso di riqualificazione e valorizzazione, un nuovo impianto ordinamentale che deve rispondere al complesso dell’articolato sistema delle professioni negli Enti.


Festivo infrasettimanale, valorizzazione delle indennità, sviluppi di carriera il cui finanziamento è stato conquistato con la mobilitazione sindacale; una nuova disciplina del lavoro a distanza e delle nuove sezioni contrattuali: Educativo scolastico, Servizi sanitari e socio – sanitari, personale iscritto ad Ordini ed Albi che si aggiungono alla sezione della Polizia locale, rinnovata nei contenuti.

 
 

Esprimiamo soddisfazione per un contratto non scontato, maturato in un contesto economico difficile, che dà una risposta anche salariale ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto. Siamo da subito impegnati, guardando alla legge di bilancio, per il nuovo contratto. I sindacati confederali in questo momento di grande difficoltà per le lavoratrici e lavoratori continueranno a lavorare per garantire diritti e salari.





Pubblichiamo qui sotto le tabelle economiche provvisorie, in attesa di aggiornarle in base alla data di sottoscrizione definitiva.



bottom of page