Miulli: dichiarazioni offensive e volgari da parte del Segretario Territoriale di un altro sindacato

Una offesa rivolta anche a una intera platea professionale



Ente Ecclesiastico Miulli - 1 Marzo 2022


L’ attività sindacale in generale può comportare (a volte) il rischio che alcuni soggetti possano fare affermazioni dettate da rancori, legate sostanzialmente ad una povertà culturale, con l’intento di porre in secondo piano l’intelligenza dei singoli. Comunicati vuoti e faziosi corrono il rischio di scivolare nel vero e proprio populismo.


In merito alle “offensive” e “volgari” dichiarazioni rilasciate, alcuni giorni fa su un gruppo WhatsApp dal Sig. Nicola AZZIZZI, Segretario Territoriale Nursind, nei confronti di questa Organizzazione Sindacale, esprimiamo profonda amarezza.


Per rispetto di tutti non pubblichiamo i contenuti, sebbene alcune informative redatte dal Coordinamento Nursind Miulli, sovente lasciano spazio ad un grande sconcerto.


Questa loro tendenza all’utilizzo di espressioni “triviali”, si è intensificata negli ultimi mesi e a nostro avviso tende a turbare oltremisura le corrette relazioni, oltreché la percezione che i dipendenti stessi hanno dell’attività sindacale.


Tuttavia, consideriamo le posizioni differenti e affermiamo che alla base di un qualsiasi contraddittorio, debbano essere rispettate le parti in causa, senza intaccare in senso dispregiativo, la categoria degli infermieri (che in parte Essi stessi dichiarano di rappresentare), la vita privata degli interlocutori e di conseguenza “IL SINDACATO” come organizzazione.


La CISL F.P. rappresenta non solo un simbolo, ma una tradizione con oltre 70 anni di storia, al contempo il nostro modus operandi mira alla tutela dei diritti dei lavoratori di oggi e di domani, attraverso interventi basati sui principi inseriti nei Contratti Collettivi di Lavoro.

Appare scontato che ci aspettiamo parole di scuse ufficiali, degne di un vero uomo, con la speranza che possa riconoscere di aver offeso donne e uomini, oltreché un’intera platea professionale.


Il Segretario Aziendale CISL F.P. CISL FP BARI

Vittorio GUGLIELMI Michele PETRELLI