top of page

Decreto PA. Tutte le novità come da legge di conversione: concorsi, stabilizzazioni, colpa grave

Numerose le novità nel decreto PA: concorsi, responsabilità erariale, posti per disabili e volontari del servizio civile, vigenza delle graduatorie, concorsi, stabilizzazioni, colpa grave



Impiegati leggono il decreto


Bari, 26 giugno 2023


E' stata pubblicata la legge 74/2023 di conversione del Decreto Legge 44/2023 avente recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni Pubbliche, cosiddetto Decreto PA. In questa pagina ci occuperemo della sua versione definitiva.


Spoiler: il Governo ha già emesso il Decreto PA bis, ancora in attesa di conversione


DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ AMMINISTRATIVA

Incarichi a soggetti esterni alla pubblica amministrazione o comunque non dirigenti di pubbliche amministrazioni

Trattenimento in servizio di dirigenti in possesso di specifiche professionalità

Riserva di posti nei concorsi pubblici per i volontari del servizio civile

Periodo massimo di aspettativa non retribuita per i dipendenti pubblici

Disposizioni in materia di responsabilità erariale

Esclusione dal controllo concomitante della Corte dei conti dei piani, programmi e progetti previsti o finanziati dal PNRR e dal PNC

Formazione del personale nel Piano integrato di attività e organizzazione

Riserva di posti in favore di disabili

 
Logo Telegram
 


Disposizioni in materia di concorsi pubblici per il reclutamento di personale

La norma reca alcune integrazioni della disciplina dei concorsi unici; si prevede che gli stessi possano essere organizzati su base territoriale, si definiscono le possibilità di utilizzo delle graduatorie di altri ambiti territoriali del medesimo concorso e si contempla la possibilità di utilizzo del personale dell’associazione Formez PA anche per la costituzione dei comitati di vigilanza dei medesimi concorsi unici.


Introduce, inoltre, un limite massimo dei candidati idonei pari al 20% dei posti rispetto al totale dei posti già oggetto del bando (ferma restando, per l’idoneità, anche la condizione del conseguimento di un punteggio non inferiore a quello minimo previsto dal bando). In caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente intervenute entro 6 mesi dall’assunzione, l’amministrazione può procedere allo scorrimento della graduatoria nel rispetto del predetto limite.


Fino al 31 dicembre 2026, i bandi di concorso possano contemplare lo svolgimento della sola prova scritta (dall’ambito della deroga sono escluse le procedure concorsuali inerenti a profili professionali apicali e quelle relative alle aree dirigenziali).

 

Puoi ottenere gratis lo SPID presso i CAF CISL


Locandina SPID CAF CISL

Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730

 


Compensi per i componenti delle commissioni dei concorsi per il reclutamento del personale pubblico e compensi per il personale di supporto allo svolgimento dei medesimi concorsi

Viene estesa anche alle regioni, alle province autonome, agli enti locali e agli enti diversi dalle amministrazioni dello Stato, la possibilità di attribuire compensi ai componenti delle commissioni esaminatrici dei concorsi per il reclutamento del personale.

 

Vai alla pagina dei Servizi per scoprire cosa fa la CISL FP di Bari per la tutela legale dei dipendenti

Link al servizio di consulenza legale
 



DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI TERRITORIALI

Uffici di diretta collaborazione degli organi di indirizzo politico degli enti locali

Sostegno alle assunzioni nei piccoli Comuni

Trattamento economico accessorio

Stabilizzazioni di personale

Deroghe ai limiti di spesa per il segretario comunale

Utilizzo di personale presso Comuni con meno di 15.000 abitanti

 

Logo Servizi Famiglia e Genitorialità
 


RECLUTAMENTO DI GIOVANI NELLA PA

La norma proposta dall’ANCI e poi riformulata e approvata durante l’esame parlamentare, riconosce a tutte le pubbliche amministrazioni compresi gli enti locali, fino al 31 dicembre 2026, la possibilità di assumere, nel limite del 10 per cento delle loro facoltà assunzionali, giovani laureati con contratto di apprendistato o, attraverso apposite convenzioni, studenti di età inferiore a 24 anni con contratto di formazione e lavoro, da inquadrare nell’area funzionari. Si prevede altresì che, nei limiti delle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione, al termine dei suddetti contratti, il rapporto di lavoro si trasformi a tempo indeterminato, a condizione della sussistenza dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego e della valutazione positiva del servizio prestato.

 

Locandina 730 CAF CISL
 


PERSONALE POLIZIA LOCALE

La norma stabilisce che la sperimentazione dell’utilizzo dei Taser da parte del personale della polizia municipale possa avvenire, oltre che nei Comuni capoluogo di provincia o con più di 100.000 abitanti, anche in quelli tra 20.000 e 100.000 abitanti, a condizione che in tali Comuni sia stata istituita una armeria municipale per la custodia delle armi. Fino ad un numero di 15 armi è sufficiente la custodia in armadi corazzati.



ULTERIORI DISPOSIZIONI PER GLI ENTI TERRITORIALI

Aumento costo materiali opere pubbliche

Interventi di edilizia scolastica




bottom of page