Comune di Noicattaro - Valutazioni 2021 non consegnate. A rischio la produttività entro Luglio

CISL e UIL hanno sollecitato la consegna immediata e il pagamento entro questo mese. Si va verso lo Stato di Agitazione

15 Luglio 2022 - Comune di Noicattaro.

Era il 13 giugno quando, in sede di Delegazione Trattante, avevamo chiesto notizie sulla consegna delle schede di valutazione 2021, e ci furono fornite rassicurazioni sulla circostanza per cui sarebbero state consegnate verosimilmente in quella stessa settimana o al massimo nella successive.

Purtroppo giungono segnalazioni che così non è avvenuto. Ciò mette a serio rischio la corresponsione della produttività entro il mese di Luglio.

Poiché l'Amministrazione non ha comunicato alcun impedimento sopravenuto alla consegna, abbiamo quindi deciso di formalizzare il sollecito, avviando già le procedure che conducono alla proclamazione dello Stato di Agitazione.

Qui di seguito il testo della nota che CISL e UIL hanno trasmesso oggi alla Delegazione Trattante di parte pubblica e per conoscenza al Sindaco:

Oggetto: Sollecito Valutazione Dipendenti e Corresponsione incentivi produttività

Ricordiamo che in sede di Delegazione Trattante del 13/6/2022, a richiesta delle Organizzazioni Sindacali e della RSU, era stato assunto l’impegno, da parte pubblica, di notificare ai dipendenti del comparto le schede di valutazione annuali, riferite all’anno 2021, entro la stessa settimana o al più entro la settimana successiva.

A distanza di oltre 1 mese dall’incontro e dopo 3 settimane dal termine ultimo indicato da Codesta Amministrazione, i dipendenti riferiscono di non aver ricevuto le valutazioni in parola. Questo ritardo comporta quanto segue:

a. i dipendenti si trovano ad operare, avendo già superato la metà dell’anno 2022, senza conoscere quale sia stata la valutazione del loro operato per l’anno precedente, con l’ovvia conseguenza che eventuali comportamenti, prassi e metodi vengono reiterate nel corso del corrente anno, salvo poi scoprire, tardivamente, che magari sono oggetto di valutazioni negative

b. poiché dalla conclusione del processo di valutazione discende la corresponsione della premialità per le performance 2021, un ulteriore ritardo metterebbe a serio rischio la possibilità di erogare tale premialità entro il corrente mese di luglio

c. nell’imminenza del periodo estivo, una ulteriore procrastinazione causerebbe la impossibilità di consegna delle schede di valutazione al personale in ferie, oppure la notifica esclusivamente formale senza possibilità che il dipendente possa eventualmentechiedere un colloquio di verifica e revisione.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono, invece, che:

a. premi di performance siano da corrispondere nel corrente mese di luglio

b. debba essere consentito ai dipendenti di chiedere e condurre tempestivamente l’eventuale colloquio con il proprio valutatore, tanto ai fini della valutazione 2021, sia per eventualmente correggere comportamenti scorretti per la restante parte del 2022.

Per quanto sopra, vi invitiamo a provvedere ad horas alla consegna delle schede di valutazione, adottando ogni misura atta a garantire la corresponsione dei premi di performance entro il corrente mese di luglio, fornendone assicurazione alle scriventi Organizzazioni Sindacali.

In mancanza, metteremo in atto ogni strumento sindacale idoneo ad ottenere il rispetto degli impegni assunti, a partire dalla proclamazione dello Stato di Agitazione.

Qualora siano sorti motivati ed insormontabili impedimenti a dar seguito a quanto assicurato nell’ultima delegazione trattante, tanto da mettere a rischio la corresponsione dei premi di performance entro il mese di luglio, vi chiediamo di fornircene tempestiva e circostanziata notizia, convocando altresì specifica Delegazione Trattante.

Atteso che il personale del Comune di Noicattaro ha operato e continua ad operare con ogni possibile scrupolo, senso del dovere, impegno e abnegazione al servizio dell’Amministrazione, della comunità cittadina, dei residenti e degli operatori economici che vi operano, riteniamo che meriti la giusta attenzione, dedizione e cura da parte del loro datore di lavoro.

Distinti saluti,

CISL FP Bari									UIL FPL Bari
	Francesco S. Di Ridolfo 						Vito Pasqualicchio

Vai alla pagina dei Servizi per scoprire cosa fa la CISL FP di Bari per la tutela legale dei dipendenti