Comune di Noicattaro - Decentrato 2022: ok a PEO, progetto Assistenza, importi PEO 2018-2020

Chiesto rilascio immediato delle schede di valutazione. L'Amministrazione apre all'ipotesi di mettere nel Fondo i recuperi PEO 2018-2020. Incentivi Tecnici.



16 Giugno 2021 - Comune di Noicattaro.


Per la prima volta al Comune di Noicattaro si è giunti alla condivisione tempestiva della destinazione del Fondo Risorse Decentrate, sia pure in forma provvisoria.


Non ha precedenti e non era scontato. Ma, a quanto pare, a forza di insistere, anche con qualche delegazione trattante movimentata, si sta riconducendo il rapporto sindacale alla ordinarietà.


Quest'anno, dopo aver costituito il Fondo Risorse Decentrate in via provvisoria, l'Amministrazione ha negoziato con i sindacati le prime ipotesi di utilizzo.


Ecco gli elementi fondanti:

  1. Nel 2022 saranno fatte le PEO, nel limite convenzionale del 50% degli aventi diritto. A questo scopo sono stati appostati circa 5.000 Euro. Si tratta solo di un primo stanziamento, poiché nel corso di questo anno sarò sottoscritto il nuovo Contratto Nazionale, che potrebbe portare alla possibilità di effettuare ulteriori PEO; in quel caso si apposteranno ulteriori importi su questa voce (più oltre vi diciamo prendendoli da dove). I criteri PEO correnti dovrebbero consentire di fare le progressioni a coloro che stanno "fermi" da più tempo

  2. E' stato approvato il Progetto per l'Assistenza Sociale, con qualche emendamento marginale. Almeno quest'anno si approvano i progetti prima che siano conclusi

  3. In sede di Costituzione Definitiva, il Fondo Risorse Decentrate sarà incrementato di alcune decine di migliaia di Euro (fino ad un massimo di 78.000) per compensare l'assunzione di nuovo personale ed evitare quindi che l'allargamento della base dei dipendenti diminuisca l'importo pro-capite disponibile per tutti i lavoratori. Da questo ulteriore importo potrò essere ricavata la somma necessaria ad incrementare le PEO, qualora il nuovo Contratto Nazionale lo consenta

  4. Per la prima volta da anni sono appostati oltre 40.000 Euro di Incentivi per le Funzioni Tecniche (art. 133 del Codice degli Appalti). Importo che potrà essere ulteriormente incrementato in sede di Costituzione Definitiva, con una ulteriore somma di oltre 100.000 Euro

  5. La parte pubblica ha riconosciuto la possibilità di includere nel Fondo Definitivo gli importi rivenienti dal recupero in corso per le PEO 2018-2020 (circa 38.000 Euro). Non si tratta di un automatismo, ma è un bel passo in avanti che la parte pubblica si renda disponibile a negoziare in questo senso, dopo che per oltre 1 anno ha negato risolutamente questa possibilità. Per ulteriori ragguagli, consultare l'elenco degli altri comunicati in coda al presente.

  6. Le Schede di Valutazione delle prestazioni per l'anno 2021 saranno distribuite ai dipendenti tra questa e la prossima settimana. Verosimilmente ciò vuol dire che prima della pausa estiva potranno essere distribuiti gli incentivi di performance.

 

Vai alla pagina dei Servizi per scoprire cosa fa la CISL FP di Bari per la tutela legale dei dipendenti

 

Infine, a domanda delle parti sindacali, la parte pubblica ha chiarito che sta completando alcune verifiche sui progetti finanziati negli anni precedenti.