top of page

CCNL Funzioni Locali: gli importi degli arretrati e i nuovi minimi stipendiali

Calcolate le tabelle di aggiornamento.

nella foto: la delegazione della CISL FP che ha sottoscritto il nuovo CCNL - Da sinistra: Angelo Marinelli, Segretario Nazionale CISL FP; Giancarlo Cosentino, Coordinatore Nazionale Polizia Locale CISL FP; Germana Caruso, Responsabile per le politiche contrattuali del Dipartimento Funzioni locali della Cisl Fp


Roma, 17 Novembre 2022


Dopo la sottoscrizione avvenuta ieri del CCNL 2019-2021 per il personale del Comparto Funzioni Locali, ecco le tabelle che riportano gli aumenti stipendiali e gli arretrati contrattuali.


A partire da dicembre 2022 lo stipendio lordo sarà incrementato dell'importo specificato nella colonna che si chiama "A regime dal 1/1/21". L'incremento riguarda anche la 13-esima mensilità.


Altro capitolo è quello degli arretrati contrattuali. La tabella riporta l'importo spettante per ciascuno degli anni di servizio, con la precisazione che per il 2022 spetta solo fino al mese di novembre.


La colonna TOTALE ARRETRATI riporta l'importo spettante per ciascuna Categoria e Posizione Economica per l'intero periodo Gennaio 2019 - Novembre 2022. Ovviamente è valida solo per coloro che sono rimasti nella stessa categoria e posizione economica per l'intero periodo.

 
 

Gli Uffici del Personale effettueranno i calcoli di dettaglio per coloro che:

  • hanno preso servizio dopo il 1/1/2019

  • hanno cessato il servizio prima del 30/11/2022

  • nel periodo 1/1/2019 - 30/1/2022 hanno fruito di progressioni orizzontali e verticali

  • hanno in qualche modo avuto periodi in cui non hanno avuto diritto alla retribuzione

  • hanno praticato il part time

poiché in questi casi il calcolo va effettuato mese per mese, applicando il corretto incremento.


L'ultima colonna della tabella riporta il nuovo importo stipendiale a decorrere dal 1/1/2023, quando l'Elemento Perequativo presente in busta paga confluirà direttamente nello stipendio base. Questa operazione, che può apparire a saldo zero, ha invece dei riflessi su alcune voci accessorie quale lo straordinario, per cui dal 1/1/2023 la base di calcolo sarà più elevata per questi compensi.









bottom of page