top of page

Vacanze Studio e Corsi di Lingue all'Estero per figli di dipendenti pubblici

Domande da inoltrare entro le 12:00 del 27 Marzo


Ritratto di studentessa

Bari - 14 marzo 2023.


Sono 3 i bandi pubblicati dall'INPS, indirizzati ai figli dei dipendenti pubblici, e tutti con scadenza il 27 Marzo alle ore 12:00 per la presentazione delle domande:

  • Estate INPSieme Italia, soggiorni studio in Italia riservati a studenti della scuola elementare, della scuola media e, in caso di studenti disabili, della scuola superiore;

  • Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia, soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei e vacanze tematiche in Italia per studenti della scuola superiore;

  • Corso di lingue all'estero, soggiorni studio finalizzati al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR).



Estata INPSieme Italia


Il bando prevede soggiorni, nel periodo giugno - settembre 2023, specificamente finalizzati all’acquisizione di competenze nei seguenti settori di attività:

  1. Sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici

  2. Arte per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali)

  3. Lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche

  4. Scienze e tecnologia per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.)

  5. Ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna

  6. Misto incentrato su due dei temi elencati nel presente comma, prevedendo un minimo di 10 ore settimanali per attività relative ad un tema e 8 ore settimanali all’altro.

I soggiorni hanno due durate possibili: 1 o 2 settimane. Sarà predisposta una graduatoria degli aventi diritto. La graduatoria prenderà in considerazione le condizioni di disagio (orfani, disabilità, ecc.), la condizione di non aver partecipato alle precedenti 3 edizioni, l'ISEE e, per gli studenti di seconda e terza media, anche i voti conseguiti nell'anno precedente.


Per i soggiorni di 1 settimana l'INPS erogherà un contributo di 600 Euro, aumentato a 1.000 Euro per i soggiorni di 2 settimane.

Per gli studenti che frequentano la scuola elementare o la prima media, saranno erogati 1.000 contributi per soggiorni di 1 settimana, e 5.200 contributi per soggiorni di 2 settimane.


Per gli studenti di seconda e terza media o, se invalidi o disabili, delle scuole superiori, saranno erogati 500 contributi per soggiorni di 1 settimana, e 4.700 contributi per soggiorni di 2 settimane.


Per gli studenti disabili o invalidi sono previste ulteriori facilitazioni per la partecipazione.


A questa pagina tutte le informazioni, a partire dal bando

 

Per ottenere l'ISEE puoi rivolgerti al CAF CISL.


Logo CAF CISL

Puoi prenotare direttamente online il tuo appuntamento con il CAF CISL da questa pagina.


Se stai leggendo da cellulare puoi prenotare il tuo appuntamento anche con un messaggio su WhatsApp cliccando qui



 


Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia


I soggiorni all'estero sono specificamente pensati per l'apprendimento della lingua straniera.


I soggiorni in Italia avranno per oggetto:

  • formazione in entrata presso le università (preparazione ai test di ammissione, valutazione competenze);

  • academy sportive negli sport più diffusi sul territorio nazionale (calcio, nuoto, basket, tennis) ovvero academy specialistiche per altre discipline olimpiche;

  • corsi in materie artistiche per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali);

  • corsi di approfondimento in materie scientifiche e tecnologiche per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc..);

  • corsi di vela (con conseguimento attestato riconosciuto)

I soggiorni sono di 2 settimane. Sarà predisposta una graduatoria degli aventi diritto. La graduatoria prenderà in considerazione le condizioni di disagio (orfani, disabilità, ecc.), la condizione di non aver partecipato alle precedenti 3 edizioni, l'ISEE ed i voti conseguiti nell'anno precedente.


Il contributo assegnato è stabilito in base al valore dell'ISEE e comunque non potrà superare i 2.100 Euro

Per gli studenti che frequentano la prima classe delle superiori, saranno erogati 4.770 contributi. Per gli studenti alla seconda alla quinta classe delle superiori saranno erogati 19.082 contributi.


Per gli studenti disabili o invalidi sono previste ulteriori facilitazioni per la partecipazione.


A questa pagina tutte le informazioni, a partire dal bando

 
Logo Canale Telegram CISL FP Bari BAT
 


Corsi di Lingue all'Estero


Il corso è riservato a studenti che abbiano già conseguito almeno la certificazione B1.


I soggiorni possono essere di durata variabile, con conseguente variazione del valore del contributo erogato. La graduatoria prenderà in considerazione soprattutto i voti conseguiti nell'anno precedente e poi le condizioni di disagio (orfani, disabilità, ecc.), la condizione di non aver partecipato alle precedenti 3 edizioni, l'ISEE.


Il contributo assegnato è stabilito in base al valore dell'ISEE ed alla durata del soggiorno all'estero e comunque non potrà superare i 3.900 Euro

Saranno erogati 1.100 contributi.


Per gli studenti disabili o invalidi sono previste ulteriori facilitazioni per la partecipazione.


A questa pagina tutte le informazioni, a partire dal bando



Per tutte le 3 iniziative è necessario utilizzare SPID per formulare la domanda.

 

Puoi ottenere gratis lo SPID presso i CAF CISL


Locandina SPID CAF CISL

Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730

 




コメント


bottom of page