top of page

Arretrati CCNL Funzioni Locali: Falsi miti e verità. La guida definitiva su IVC e aumenti 2022-2024

Aggiornamento: 20 nov

La tua guida: il calcolo degli Arretrati CCNL Funzioni Locali dimostra che non ci rimetti (Anzi).

Locandina "Le tabelle economiche del Contratto Funzioni Locali 2022-2024"

Bari, 20 novembre 2025

Quante ne hai sentite sul reale importo degli arretrati? Ti hanno raccontato che addirittura ci rimetterai con il rinnovo del CCNL 2022-2024.

Facciamo chiarezza.

Durante il periodo in cui il contratto di lavoro è scaduto, ai lavoratori viene corrisposta l'Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC).

Cosa è di fatto l'IVC?

Ha lo scopo di compensare parzialmente i lavoratori per la perdita del potere d'acquisto dovuta all'inflazione, in attesa che il nuovo contratto definisca gli aumenti stabili.

È una voce retributiva separata, indicata in busta paga. Non è stipendio tabellare e, finché rimane tale, non incide sulla maggiorazione di straordinari, turni o altre indennità orarie.

Cosa è successo nel triennio 2022-24?

Per la prima volta nella storia delle retribuzioni nel pubblico impiego, il Governo ha già corrisposto in busta paga, ogni mese, una robusta quota aggiuntiva, pari a 6,7 volte l'IVC, a titolo di acconto sugli aumenti ancora da contrattare. Questo acconto è chiamato anche IVC maggiorata.

Cosa accade con la firma del CCNL?

L'IVC, in tutte le sue forme (standard e maggiorata), cessa di esistere come voce separata solo al momento della firma definitiva del nuovo CCNL.

Con la firma del CCNL 2022-2024:

  1. Stop all'Erogazione Separata: L'IVC e l'anticipo "maggiorato" che finora erano presenti in busta per gli anni 2022-24, scompaiono dalla busta paga come voci provvisorie.

  2. Nuovo Stipendio Tabellare: I nuovi importi stipendiali contrattuali assorbono l'IVC 2022-24 e dunque gli stipendi saranno più alti degli importi che percepivamo sino ad ora.

  3. Arretrati: Ai lavoratori vengono pagati gli arretrati, calcolati come differenza tra nuovi importi contrattuali e quanto hanno già percepito tramite IVC e anticipo per gli anni 2022-24.

  4. IVC per il periodo 2025-27: in busta paga, ai nuovi stipendi, si sommerà l'importo della IVC per gli anni 2025 e seguenti, fino a quando non sarà sottoscritto anche quelnuovo CCNL.

logo whatsapp

Quali sono i vantaggi dell'aumento contrattuale rispetto all'IVC?

PRIMA della firma (l'IVC è provvisoria): L'IVC è una somma fissa. Se fai uno straordinario o un turno, la paga oraria è calcolata sul vecchio stipendio tabellare. L'IVC non la influenza.

DOPO la firma (l'IVC è "stipendio"): L'IVC è stata assorbita e ha contribuito a creare un nuovo e più alto stipendio tabellare. Solo da questo momento, questo nuovo importo diventa la base di calcolo per tutte le indennità orarie (es. straordinario, turno, reperibilità) e per gli istituti collegati (es. TFR, tredicesima).

E con i CCNL precedenti cosa accadeva?

Accadeva esattamente la stressa cosa: con la firma del CCNL, l'IVC veniva riassorbita dagli aumenti e gli arretrati venivano calcolati sottraendo l'IVC già corrisposta. Eppure in quei casi chi oggi rifiuta di firmare aveva sostenuto che era giusto così. Oggi non va più bene?

C'è una differenza rispetto a quelle situazioni? Sì.

Per il 2022-24, per la prima volta, è stata istituita l'IVC maggiorata. Non vorremmo arrivare al paradosso di sentire sindacati che si lamentano che sono stati corrisposti acconti robusti sugli aumenti in questi 4 anni.

Logo Telegram

I veri importi degli arretrati

E ora usciamo dai trucchi di chi fa girare tabelle con importi addirittura in negativo. Lasciate che a illustrare quanto prenderete di arretrati sia chi quella ipotesi di contratto l'ha negoziata e sottoscritta. Eccoli qui sotto:

Tavola degli arretrati contrattuali

# Arretrati CCNL Funzioni Locali






Commenti


Condividi questo post:

bottom of page