Dirigenza Funzioni Centrali: Firmato il CCNL 2022-2024. Più Risorse, Incarichi e Valorizzazione Strategica.
- diridolfof
- 30 ott
- Tempo di lettura: 2 min
CISL FP: Chiusa la tornata 2022-2024 per la Dirigenza Funzioni Centrali e via libera al rinnovo 2025-2027.

Bari, 29 ottobre 2025
Si imprime un'accelerata decisiva verso la piena valorizzazione della Dirigenza: è stata sottoscritta in via definitiva l'ipotesi di CCNL dei Dirigenti delle Funzioni Centrali 2022–2024. Contemporaneamente, siamo vicinissimi alla stipula del CCNL per l’Area della Dirigenza delle Funzioni Locali.
«La firma di questi contratti non è solo un risultato economico e normativo, ma un segnale di efficienza e stabilità. Dopo anni di blocco, garantiamo continuità contrattuale e apriamo la strada alla prossima tornata con risorse già in cassa. È la via maestra per sostenere il potere d’acquisto e la dignità del lavoro dirigenziale»
Un passo decisivo per completare la tornata 2022–2024
Dopo il lungo blocco contrattuale durato 8 anni, dal 2018 ad oggi la CISL FP ha rinnovato in media un contratto ogni tre anni. Con questa firma abbiamo:
Riscritto gli ordinamenti professionali della Dirigenza.
Adeguato stipendi e trattamenti accessori.
Rafforzato la partecipazione sindacale.
Migliorato la disciplina del rapporto di lavoro, promuovendo la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
La CISL FP sottolinea che chiudere questa tornata contrattuale in modo tempestivo è un risultato concreto per voi professionisti e un segnale forte di dialogo sociale nel settore pubblico.
Risorse già stanziate per la nuova stagione contrattuale
“Ora, per la prima volta nella storia del pubblico impiego contrattualizzato, sono già stanziate le risorse per la prossima tornata contrattuale e indicate quelle per la successiva. Per questo auspichiamo che nelle prossime settimane si possa avviare il negoziato per il rinnovo del contratto del comparto Funzioni Centrali 2025–2027.”
La CISL FP ribadisce che l’azione extracontrattuale resta utile e necessaria, in particolare per rafforzare la valorizzazione professionale ed economica del personale e per reclutare le nuove figure professionali richieste dalle transizioni digitale, ambientale e tecnologica. Tuttavia, aggiunge la sigla sindacale, “se si vuole sostenere concretamente il potere d’acquisto dei dipendenti pubblici, la soluzione più efficace resta quella di rinnovare i contratti collettivi nei tempi stabiliti”.
CISL FP: continuità, partecipazione e contrattazione tempestiva
La CISL FP conferma il proprio impegno per una pubblica amministrazione moderna, partecipata e al passo con le sfide del Paese: “Il rinnovo dei contratti è la via maestra per restituire dignità, motivazione e valore al lavoro pubblico. Vogliamo contratti in vigenza, che garantiscano più equità, stabilità e crescita professionale per le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego”.
Con la chiusura di questa tornata contrattuale, la CISL FP guarda già al futuro: la stagione 2025–2027 dovrà essere quella della piena valorizzazione del lavoro pubblico, della semplificazione amministrativa e di un nuovo patto sociale per la qualità dei servizi ai cittadini.






Commenti