Cuochi e Addetti Servizi Comune di Bari: l'indennità di rischio va pagata anche durante le ferie
- webmastercislfpbar
- 4 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Lo hanno stabilito la Corte di Giustizia Europea e la Cassazione. Chiedi subito che ti sia retribuita anche quella degli anni passati. # cuochi # comune # bari # indennità

Comune di Bari, 4 Aprile 2025
Diverse sentenze della Corte di Giustizia dell’U.E., negli anni, hanno stabilito il principio che la retribuzione corrisposta durante le ferie ai lavoratori non debba essere inferiore alla media della retribuzione ordinaria percepita da questi ultimi durante i periodi di lavoro effettivo, ossia non inferiore allo stipendio che ricevono normalmente quando lavorano.
Sulla base di queste sentenze della Corte europea anche la Corte Suprema di Cassazione ha affermato il principio che la retribuzione da corrispondere ai lavoratori durante le ferie deve comprendere anche le indennità variabili e dunque l'indennità di rischio.
Tutte le lavoratrici e i lavoratori con la qualifica di Cuochi o di Addetti ai Servizi possono chiedere il supporto della CISL FP per compilare e inviare il modulo di diffida, che serve per bloccare la prescrizione dei 5 anni precedenti, ossia per evitare che si perda il diritto a richiedere i pagamenti degli ultimi 5 anni.
Contatta il delegato CISL FP del tuo Ente o della tua Azienda o compila il modulo di contatto
Cosa devono fare i lavoratori e le lavoratrici in attività?
Devono inviare immediatamente al Comune di Bari il modulo di messa in mora tramite PEC, eventualmente attraverso la CISL
In questo modo saranno interrotti i termini di prescrizione e ci sarà tutto il tempo per le ulteriori iniziative, come già stanno facendo gli agenti della Polizia Locale per il recupero di tutti i soldi pregressi.
Cosa farà la CISL FP?
La CISL FP si attiverà, a partire dai rinnovi contrattuali in corso, per assicurare che nel contratto del Comune di Bari del 2025 questi soldi vengano pagati sempre, senza che i cuochi debbano chiederli ogni volta.

La CISL FP tutela i tuoi diritti e migliora la tua condizione tramite la contrattazione!
コメント